L’ANNO FINISCE IN BELLEZZA ALLE MEDIE DI BENE VAGIENNA, TRINITÀ E SANT’ALBANO

Voglia di normalità e spensieratezza per i gli alunni e le alunne tra Musica, Arte, Sport e Natura

venerdì, 10 giugno 2022

passeggiata fine scuola Sant'Albano.jpeg

Si è appena concluso un anno scolastico denso di iniziative che, nonostante l’emergenza Covid ,ancora in corso per buona parte dello stesso, ha coinvolto in diverse attività i ragazzi e le ragazze della Secondaria di Primo grado.
Gli alunni dei tre plessi dell’IC di Bene Vagienna sono stati protagonisti, nelle ultime settimane, di iniziative musicali, artistiche, tecnologiche e sportive. Nei plessi di Trinità e Sant’Albano un concerto, diretto dal prof. Paolo Montagna, ha messo alla prova le capacità musicali delle Prime e delle Seconde, che si sono alternate in vari pezzi del repertorio musicale internazionale.
A Sant’Albano Stura anche le Terze hanno dato il loro contributo al concerto, coinvolgendo poi i genitori in un’asta di beneficenza, realizzata con il supporto delle professoresse Stefania Roà e Katia Lombardi, che hanno guidato la 3A nella realizzazione di lampade artigianali, vendute durante una divertente e partecipata asta, il cui ricavato è stato devoluto al WWF e alla Ricerca sul Cancro. Durante l’iniziativa, che si è svolta all’aperto, sono stati esposti anche dei modellini di Tecnologia, realizzati con la supervisione della docente Roberta Boriello, che saranno anche oggetto di discussione all’esame.
Le Prime hanno partecipato, sempre nei tre plessi, al corso per il patentino dello smartphone, coordinate dalla professoressa Lorena Pettiti, collaboratrice della Dirigente, Lorella Sartirano e dalla referente per le iniziative contro il bullismo, prof.ssa Adriana Paraninfo.
I docenti di Lingue dei vari plessi (Virgillito, Bergesio, Corso, Carletto e Floccari) hanno accompagnato i ragazzi nel percorso che li ha portati a svolgere gli esami del Delf (Diplôme d'Études en Langue Française) e del Ket (Cambridge Key English Test) , per le competenze di lingua Francese e Inglese. Anche a livello sportivo non sono mancati spirito di competizione sportiva e voglia di mettersi in gioco, con Atleticamente, progetto promosso dalla ASD Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo, in accordo con l’Assessorato allo Sport del Comune di Mondovì, dell’USR per il Piemonte, del Comitato Provinciale di Cuneo e del Liceo Scientifico Statale a indirizzo sportivo “Vasco – Govone – Beccaria” di Mondovì.
I ragazzi più promettenti dei tre plessi hanno preso parte alla manifestazione, ormai alla sua sesta edizione (dopo l’interruzione, negli ultimi due anni, per la pandemia), insieme ai 670 ragazzini dei vari istituti coinvolti, accompagnati dai docenti di Motoria, ottenendo anche qualche successo.
Per l’ultimo giorno di scuola le terze di Bene Vagienna si sono sfidate in una partita di volley in palestra, guidati dalla docente Vernetti, come anche a Trinità, con il prof. Carlo Oliveri, i ragazzi si sono prima sfidati tra loro e poi hanno coinvolto i “prof”. A Sant’Albano i ragazzi hanno svolto un’attività naturalistica all’oasi della Madonnina, condividendo con gli insegnanti la passeggiata e la merenda all’aria aperta. Per tutti tanta allegria e la soddisfazione di tornare a vivere, in maniera più spensierata, la scuola e le sue tante proposte formative.