Educazione ambientale alla Scuola Primaria di Bene Vagienna con la Protezione Civile di Fossano

Gli alunni delle classi terze hanno trattato i temi della sostenibilità ambientale e dei corretti stili di vita da adottare nel rispetto dell’ambiente.

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 22 gennaio 2024

Mercoledì 17 gennaio gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria di Bene Vagienna hanno partecipato al progetto “Everyday for future” promosso dalla Protezione Civile di Fossano. L’incontro è stato tenuto dal dott. Paolo Cavallo, responsabile del progetto formativo, e ha visto la partecipazione del gruppo dei volontari della protezione civile di Bene Vagienna, che opera quotidianamente sul territorio.
Sono molti i temi che sono stati presentati ai ragazzi e che hanno permesso loro di riflettere sulla sostenibilità ambientale, argomento molto attuale e che si inserisce perfettamente tra gli obiettivi formativi dell’educazione civica.
Si è passati dalla deforestazione dell’Amazzonia alla deglaciazione delle calotte polari, per poi riconoscere che anche nella nostra realtà ci sono esempi di eccessivo sfruttamento delle risorse che il pianeta di offre, con conseguenze importanti sulla flora e la fauna.
Si è poi parlato della differenziazione dei rifiuti solidi urbani e degli stili di vita da correggere prima che sia troppo tardi, partendo proprio da piccole azioni quotidiane che vedono i nostri ragazzi protagonisti.