Il Sindaco incontra i primini

Lezione di educazione civica speciale alla scuola primaria di Bene Vagienna

del lunedì, 19 febbraio 2024

Lunedì 19 Febbraio, approfittando della settimana di pausa didattica, le insegnanti della classe prima della primaria di Bene Vagienna hanno invitato il Sindaco a venire a trovare i loro alunni. Il signor Claudio Ambrogio, gentilissimo e disponibilissimo, si è presentato con tanto di fascia puntuale all'appuntamento.
Tutto è nato una mattina mentre si stava facendo la conoscenza della lettera “s” e gli alunni stavano imparando le sillabe abbinate a tale lettera. Tra le parole con la sillaba “si” è apparso il vocabolo Sindaco.
Ma chi è il Sindaco? Cosa fa il Sindaco? Sono sorte molte domande e così ecco l'idea di vedere il Sindaco in carne e ossa e poter porre a lui tali domande.
Ed è così che ne è nata una bellissima lezione di educazione civica con un maestro d'eccezione.. il Sindaco stesso, che ha spiegato magistralmente agli alunni tutto sulla sua figura istituzionale e sul luogo in cui lavora, il Comune. Il signor Ambrogio ha poi spiegato anche l’importanza del lavoro Assessori, che lo aiutano nel prendere le decisioni importanti per Bene Vagienna. I bambini sono stati attentissimi ed interessatissimi ed hanno strappato al Sindaco l'invito a recarsi il prossimo anno scolastico direttamente in Comune, per visitarlo e vedere i tanti uffici di cui hanno sentito parlare durante la lezione.
Insomma, un grande grazie al signor Claudio Ambrogio per avere tralasciato, anche se solo per un'ora, i propri tantissimi impegni e riunioni per venire ad incontrare i cittadini del futuro.