Visita alla sinagoga di Cherasco per le classi quinte della Primaria di Bene Vagienna

Gli alunni hanno potuto scoprire alcuni aspetti fondamentali della storia e della religione ebraica grazie ad un’interessantissima visita guidata.

del lunedì, 26 febbraio 2024

Il 21 febbraio gli alunni delle quinte della scuola primaria di Bene Vagienna, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato la sinagoga del ghetto di Cherasco. Ad accoglierli c’era Baruch Lampronti, un’ottima guida che ha saputo brillantemente coinvolgere tutti quanti in un interessante e curioso tour. L’esperienza è stata per i ragazzi una bella occasione per cogliere, attraverso informazioni semplici ma accattivanti, gli elementi essenziali della storia, della cultura e della religione ebraica, nonché un’opportunità per vedere alcuni dei principali elementi fondamentali del culto ebraico. Si è trattato sicuramente di un’esperienza coinvolgente, vissuta con entusiasmo e serietà, con il fine di maturare atteggiamenti di rispetto, accoglienza e dialogo con tutte le persone di cultura e religione differente, ma presenti nel nostro contesto sociale. Desideriamo ringraziare vivamente la guida per il prezioso arricchimento umano e culturale che ci ha offerto, nonché l'amministrazione comunale, sempre sensibile alle iniziative scolastiche.