Incontro con Chris Bangle all'Infanzia di Trinità.

Grazie all'intervento del noto designer americano, gli alunni hanno scoperto come funziona uno studio di animazione e sono stati coinvolti nella realizzazione di un cartone animato.

del domenica, 17 marzo 2024

Martedì 12 marzo i bambini e le maestre della Scuola dell’Infanzia di Trinità hanno vissuto una giornata speciale, immersi nel mondo dell’animazione grazie all’intervento di un personaggio di spicco e di fama mondiale, Chris Bangle. Affiancato sua preziosa collaboratrice, Fiorella Marengo, il designer americano ha guidato i bambini con generosità e pazienza nel magico mondo della produzione di cartoni animati.
Nella sua celebre carriera, Chris si è distinto soprattutto nel campo automobilistico, ma da quando vive in Italia è molto conosciuto ed apprezzato come ideatore delle famose Big Bench, le panchine giganti.
Saputo della nuova avventura “ piemontese” legata alla Chris Bangle Associates (CBA), società con sede a Lo Sbaranzo ( Clavesana), che si occupa di vari ambiti, dalla progettazione di barche e auto elettriche all’animazione, le maestre con un po’ di spavalderia hanno provato a contattare la valida collaboratrice di Chris, Fiorella, per invitarli a scuola a presentare le loro “Arky Arch Adventures”. Il progetto dello Studio CBA mira a insegnare, usando l’animazione di oggetti di uso comune, che alla base di una vittoria o del raggiungimento di un obiettivo c’è sempre un buon lavoro di squadra e grande collaborazione dei singoli. Un pensiero che le insegnanti approvano in pieno, visto che da anni condividono con i bambini proprio questo principio. Attraverso la presentazione dei personaggi, i giochi di movimento e la visione di filmati, i piccoli trinitesi hanno scoperto come nasce e si realizza un cartone animato. Addirittura i due ospiti hanno proposto un momento creativo, chiedendo ai bambini di colorare delle immagini dei personaggi della loro storia che poi, grazie al lavoro prodotto nella pausa pranzo dal team dello Studio CBA, sono diventati i protagonisti di un’animazione, un’esperienza davvero unica.
Le insegnanti e i bambini ringraziano di cuore Chris Bangle, Fiorella Marengo e Ottavio Rava, come rappresentante del team dello Studio CBA, per la bellissima opportunità ricevuta nel poterli ospitare a scuola. La loro passione e la loro professionalità hanno regalato una giornata indimenticabile ai nostri alunni!