Giornata di accoglienza per i bambini dell’infanzia alla primaria di Bene Vagienna

Gli alunni della scuola dell’infanzia hanno fatto visita ai compagni di quinta per un incontro di continuità tra i due indirizzi. Durante l’accoglienza gli alunni dell’infanzia e della primaria hanno lavorato insieme a un’attività didattica a coppie.

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 09 aprile 2024

Venerdì 22 marzo gli alunni dell'ultimo anno dell'infanzia di Bene Vagienna hanno ricevuto una bella accoglienza da parte degli alunni di quinta della scuola primaria e delle loro maestre; nella mattinata infatti è stata condivisa un'attività di comprensione di un testo, letto qualche giorno prima nei rispettivi plessi.
Alunni e insegnati hanno dunque letto un albo illustrato dal titolo: "Un barattolo di stelle". In seguito, gli alunni della primaria hanno preparato le sequenze della storia scritte dietro a fogli di carta a forma di barattolo. Durante l'incontro è stato riletto l'albo illustrato dagli alunni della scuola primaria e successivamente i bambini dell'infanzia hanno scelto una sequenza da rappresentare graficamente, insieme ad un compagno di quinta elementare. Infine, al termine del lavoro a coppie, i bambini si sono radunati in un grande cerchio per condividere tutti insieme i loro disegni.
Il testo, oltre ad essere ben fruibile e ricco di spunti comunicativi, ha saputo coinvolgere i bambini dell'infanzia cosi come gli alunni di quinta, che sono stati capaci di guidare i piccoli alla scoperta di nuove esperienze di crescita di cui godranno nella loro nuova scuola.
Gli alunni della scuola dell'infanzia di Bene Vagienna ringraziano gli amici di quinta e le loro maestre per la bella esperienza di condivisione.