A scuola di salute alla primaria di Bene Vagienna

Le classi quinte hanno seguito una serie di lezioni sulla pubertà e l’importanza dell’igiene personale e del pronto soccorso in caso di emergenza.

del lunedì, 29 aprile 2024

Mercoledì 17 aprile, nell’ambito del progetto “Non solo anatomia”, gli alunni delle classi quinte della primaria di Bene Vagienna hanno seguito con interesse un intervento sulla salute e sulla pubertà tenuto da alcune professioniste. La prima parte dell’incontro è stata dedicata alle fasi della pubertà: la dott.ssa Erica Romano, pediatra, ha analizzato con professionalità e delicatezza il modo il cui il corpo cambia e si trasforma, soffermandosi, in particolare, sulle differenze di sviluppo e sulle tappe non sempre sincronizzate tra ragazzi e ragazze.
Successivamente è intervenuta la dott.ssa Elena Fea, oncologa presso l’ospedale di Cuneo che ha descritto in modo minuzioso tutti gli accorgimenti indispensabili per prendersi cura della propria igiene personale. Nel suo contributo si è sottolineato soprattutto come il curare
correttamente la propria igiene non serve solo ad evitare sgradevoli odori fisiologici, ma aiuta anche l’organismo a rimanere in buona salute. Ha concluso l’intervento della sig.ra Elena Giacosa, infermiera presso l’ASL di Fossano, che ha illustrato il suo ruolo quando, in
caso di emergenza, si chiama il 112 e ha spiegato l’importanza dell’essere pronti a prestare aiuto in caso di necessità. Gli alunni insieme alle loro insegnanti desiderano ringraziare queste gentilissime esperte per la bella opportunità e per gli utilissimi consigli ricevuti. Un enorme GRAZIE anche per la loro disponibilità!

Gli alunni di quinta