La primaria di Bene Vagienna alla scoperta dei dinosauri

Gli alunni delle classi terze hanno visitato il parco “Lost World” di San Secondo di Pinerolo, rimanendone felicemente impressionati.

del lunedì, 06 maggio 2024

Nella giornata del 30 aprile gli alunni delle classi terze della primaria di Bene Vagienna si sono recate in pullman a San Secondo di Pinerolo presso il parco ‘Lost World’: accompagnati dalle loro insegnanti e da due preziose guide, Giorgia e Claudia, hanno seguito il percorso dell’evoluzione partendo dai primi fossili ritrovati dai paleontologi. Ad attrarre la loro attenzione sono state sicuramente le monumentali riproduzioni dei mastodontici dinosauri (realizzate dal britannico Tim Handford) che quest’anno sono stati oggetto di studio approfondito. Nel pomeriggio, dopo l’allegro pranzo al sacco, ai ragazzi sono state proposte inoltre molteplici attività e giochi interessanti sempre sull’argomento; con un ultimo percorso mirato alla preistoria si è conclusa questa intensa giornata di studio e divertimento. Ecco alcuni commenti riferiti dagli alunni stessi:- È stato interessante e divertente. – Il parco era gigantesco, oltre ai dinosauri c’erano anche gli uomini primitivi. – Il T-rex aveva i denti di 20 cm., sono impazzito nel vederlo. – Abbiamo capito la falcata e le dimensioni dei dinosauri misurando le loro orme sulle piste dateci dalle guide. – È stato bello scavare come paleontologi per ricostruire modellini di dinosauri. – Mi sono piaciute le statue dei paleontologi durante uno scavo. – Che effetto la statua della tigre coi denti a sciabola che agguanta un bradipo! – L’attività più bella è stata quando a squadre abbiamo cercato liberamente nel parco i dinosauri a cui si riferivano le foto con i particolari dateci dalle guide. – Il ‘dinoshop’ mi è piaciuto molto. – Anche il gioco fazzoletto con i quiz sui dinosauri è stato entusiasmante. – Sul pullman abbiamo cantato e ascoltato la musica. – Abbiamo imparato che al tempo dei dinosauri l’erba non esisteva e quindi loro si definiscono fitofagi, non erbivori!

Gli alunni e le insegnanti